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  • Servizio
  • Accoglienza
  • Assistenza
  • Spazi
  • Quiete
  • Orari
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  • HOTEL
  • Reception disponibile 24 ore su 24 con presenza costante, oppure su chiamata
  • Personale multilingue preparato in materia di accoglienza, assistenza continua e turismo
  • Spazi e aree comuni dedicati all’ospite

  • Garanzia della quiete diurna e notturna
  • Orari ben definiti per arrivi, partenze, colazioni e pasti
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  • AIR BNB
  • Nessuna garanzia di presidio costante, rischio di attesa per la consegna delle chiavi
  • Rischio di trovare persone impreparate all’accoglienza e all’assistenza durante il soggiorno
  • Spazio limitato all’appartamento nel caso di monolocale o al soggiorno comune in caso di affitto di una stanza in plurilocali
  • Trattandosi di appartamenti inseriti in contesti condominiali la quiete diurna e notturna non sono sempre garantite
  • Libertà di orari e di gestione dei pasti (che però ci si deve preparare da sé)

I dettagli nel confronto dei servizi:

Arrivo e Accoglienza

  • In Hotel

    In generale gli alberghi classificati 4 e 5 stelle dispongono del personale notturno mentre per le categorie minori vi è sempre la presenza di un addetto in hotel disponibile su chiamata.

  • In Appartamento

    Alcune normative regionali hanno imposto l’obbligo dell’accoglienza in orario da concordare ma non sempre l’arrivo dell’ospite o del proprietario dell’appartamento coincidono per puntualità.

Arrivo e Accoglienza - le differenze tra hotel e appartamenti

L’assistenza

  • In Hotel

    Presso l’Hotel è sempre disponibile un addetto al servizio dell’ospite per la soluzione di ogni evenienza o problema che dovesse sorgere nella camera durante il soggiorno. Alcune strutture alberghiere offrono il pernottamento gratuito se il problema non viene risolto in pochi minuti. L’assistenza continua e immediata è un punto di forza riconosciuto.

  • In Appartamento

    All’atto della consegna dell’appartamento, all’ospite vengono forniti di norma tutti i ragguagli per la “gestione” dell’appartamento, come i comandi per i dispositivi elettrici ed elettronici (interruttori, aria condizionata, vasca idromassaggio, lavatrice, ecc.).

    Fatto ciò, a meno che l’appartamento non sia in condivisione con il proprietario, all’ospite viene fornito un numero di telefono da contattare per ogni evenienza o problema si dovesse presentare nel corso del soggiorno.
    Alcune normative regionali prevedono che il servizio di assistenza debba essere fornito in tempi ragionevoli in base alla permanenza (in termini di ore).

Gli Spazi

  • In Hotel

    La legislazione nazionale in materia di stelle detta regole precise sulla metratura da destinare alle aree comuni dove gli ospiti possono ritrovarsi per un momento di relax al di fuori della camera.
    Le aree sono sempre coperte dalla rete wifi con annesso il servizio di bar o ristoro automatizzato.

  • In Appartamento

    Gli spazi possono essere limitati in caso di monolocale, che in alcune località possono avere una metratura anche di solo 29 mq, mentre in caso di plurilocali l’appartamento dispone di spazi ben vivibili dove poter anche ospitare amici senza dover sottostare a particolari regole sull’accesso degli stessi.

La Quiete

  • In Hotel

    La garanzia di un buon riposo è il punto di forza degli hotel. La camera, il letto e l’insonorizzazione sono elementi oggetto di continui sforzi migliorativi per il soddisfacimento della clientela. I rapporti tra clienti, in caso di problemi, vengono gestiti dal responsabile presente in albergo.

  • In Appartamento

    Come è normale, nei condomini è sempre presente il rischio di incappare in vicini di appartamento rumorosi che rischiano di turbare la quiete dell’ospite, oppure può accadere che i vicini possano considerare negativamente l’ospite come un estraneo…

Gli Orari

  • In Hotel

    In hotel la camera viene consegnata non prima di un determinato orario, e va liberata entro una certa ora. Anche la colazione e i pasti sono serviti in tempi certi e definiti.

  • In Appartamento

    In appartamento l’orario di arrivo e quello di partenza sono definiti da accordi tra ospite e ospitante, in modo elastico. La colazione in genere non è prevista, e l’ospite provvede da sé ai pasti in piena autonomia.